Tu sei qui

CASA DI VALERY - LA CASA SULL'ALBERO Concorso Nazionale di Disegno e Scrittura

“aveva una grande passione, disegnare, non si separava mai dal suo block notes e dalla sua matita, perché per lei ogni momento era buono per riportare su foglio i suoi progetti”

Il premio nasce per rendere omaggio a VALERIA DI FABRIZIO (VALERY), una bambina che amava disegnare e aveva un sogno, realizzare una casa sull’albero.

Unendo la passione per il disegno e il desiderio di avverare il suo sogno, Valeria progettò la sua casa.

Il 7 agosto 2016, ad un anno dalla scomparsa, la famiglia ha realizzato il sogno di Valeria.

 

"Nella casetta Valeria ha disegnato cose utili e cose che le piacevano.

I libri perché amava tantissimo leggere, soprattutto a voce alta, come fanno gli attori a teatro;
Un letto, per potersi riposare quando era stanca;
Una scrivania per poter disegnare e scrivere i suoi pensieri;
Una pettiniera per farsi più bella;

Nella casa Valeria non ha disegnato una cucina perché non amava cucinare, ma ha lasciato una scopa e una paletta, perché voleva che fosse sempre pronta ad accogliere un gran numero di bambini.

Per questo, a te, bambino, chiedo di aiutarmi a tenerla sempre pulita e in ordine, a rispettare tutti i bambini che vogliono entrare e giocarci, a non rompere gli oggetti che ci sono all’interno, a lasciarmi un tuo pensiero nel quaderno sulla scrivania.

A te, genitore, chiedo di diffondere la storia della casa di Valery il più possibile, perché il sogno di una bambina di 10 anni possa realizzarsi negli occhi dei vostri bambini. Le loro risate e le loro espressioni di gioia saranno musica per le orecchie di un angelo."

Grazie.

Elisabetta

(la mamma di Valeria)

Articolo 2017 Nascita del Concorso: https://www.diregiovani.it/mondoscuola/dopo-la-casa-sullalbero-un-premio...

Articolo 2018: http://www.videocitta.it/articoli/tre-case-editrici-per-ricordare-il-sog...

Sito realizzato e personalizzato sulla base di quanto messo a disposizione Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.